hidden

Floriana Mitchell + Nicola Amato - installazione e performance

In collaborazione con: 
La Casa di Barbara, nell’ambito di: ArteFiera 2019, ArtCity White Night

progetto site specific

Hidden è un progetto site specific di Floriana Mitchell e Nicola Amato, realizzato in occasione di ArteFiera 2019 e sviluppato in due azioni speculari: un’installazione allestita negli spazi del Charly e una performance alla Casa di Barbara.

Con Hidden, gli artisti si sono proposti di trasformare la la memoria dei luoghi e degli oggetti e le modalità di relazione con essi, ritualizzando ciò che nel quotidiano viene escluso e rimosso.

 

Nella nostra sala espositiva, Floriana e Nicola hanno allestito un totem composto da tutte le bozze, gli schizzi e le prove d’artista prodotti e raccolti dagli artisti del Charly nei mesi precedenti, facendo così del “rifiuto” e dell’”errore” gli elementi centrali per la buona riuscita del rito. L’installazione ha inaugurato il 1 febbraio 2019.

 

Il 2 febbraio 2019, durante la ArtCity White Night, gli artisti hanno invece focalizzato l’attenzione sulle stanze della Casa di Barbara, i cui oggetti e mobilio sono stati preparati a una metaforica partenza attraverso un’azione di imballaggio. Così neutralizzato, il panorama domestico si è trasformato in un ambiente in cui esperire una nuova forma di intimità straniata, grazie anche al suono prodotto dall’azione stessa in dialogo con un paesaggio sonoro di frequenze pure e field recording.