YOU WILL NEVER PRINT ALONE
FELIPE CELIS e VALENTINA MONARI

Herbario de una expedición gráfica

In collaborazione con: 
L’Eclaireur, Taller Trez

una spedizione grafica

Appuntamenti attorno alla stampa contemporanea: artisti e laboratori di stampa dal mondo e dall’Italia vengono ospitati al Charly per mostrare e scambiarsi competenze e visioni.

“Herbario de una expedición gráfica” è il frutto di una residenza artistica collaborativa tra Felipe Celis e Valentina Monari presso Taller Trez, Bogotà, Colombia (agosto – settembre 2019).

Il progetto nasce dalla fascinazione per il mondo vegetale, per le sue forme, la sua bellezza e incredibile capacità di adattamento. Mossi da questa passione, i due artisti hanno intrapreso una spedizione in diversi ecosistemi colombiani con lo scopo di studiare la varietà della loro flora, senza strumenti scientifici né botanici bensì usando il linguaggio delle immagini come forma di studio e apprendimento.

La “Nature printing” – ponte tra realtà e immagine stampata, dove il soggetto è la matrice stessa – è stata la tecnica scelta per registrare gli esemplari botanici incontrati, i quali in seguito sono stati portati a chilometri di distanza, moltiplicati in una serie di stampe e successivamente raccolti in questo erbario.