storie di rigenerazione urbana

Gli scogli di Taranto è un reportage d’inchiesta a fumetti realizzato da Mattia Moro, pubblicato sul portale nativo digitale di informazione a fumetti Graphic News e nato nell’ambito di ‘Scirocco’, una residenza artistica che ha coinvolto fumettisti, illustratori, videomaker e attori, promossa da SPINE Temporary Small Press BookstoreDamage GoodS. Andrea degli ArmeniFà-TuLe SciajeLabuat e altre associazioni locali.

Il lavoro, che si può leggere online gratuitamente QUI,  parte dal cuore più antico di Taranto, la Città Vecchia, dove ragazzi, “immigrati di ritorno”, architetti e pescatori portano avanti progetti di rigenerazione urbana, utilizzando locali abbandonati e sequestrati per riattivare il tessuto sociale.

LA MOSTRA

IMG_2416

La mostra ospitata da Checkpoint Charly in occasione della decima edizione di BilBOlBul – Festival internazionale di fumetto vuole concentrare l’attenzione sulla narrazione che l’autore ha fatto del processo di rigenerazione urbana nella città di Taranto, esponendo, oltre alle tavole originali, le foto, gli schizzi e gli appunti del suo lavoro. L’allestimento si avvale anche di un vasto archivio video e di materiali documentativi forniti dagli altri artisti e associazioni che hanno lavorato al progetto per offrirne una panoramica completa.

L’inagurazione della mostra è stata preceduta da Cosa succede in città?, un incontro, organizzato in collaborazione con Fermento, con tutti i protagonisti del reportage e la loro esperienza quotidiana, ormai decennale, di Taranto e delle sue trasformazioni.

gli altri progetti del checkpoint charly

SMALL city lfe1BN

charly print

Laboratorio di Stampa Condiviso

sogni a manovella

Progetto Laboratoriale

Cartoline pamphlet

cartoline dalla bolognina

Progetto Editoriale / Mostra

gli scogli di taranto

Mostra / Mattia Moro

C H A O S

Performance / Installazioni

IMG_20170419_130959

normograph movement

Progetto Laboratoriale

wunderkammer lab

Site Specific