CHECKPOINT CHARLY
Checkpoint Charly è un progetto che coinvolge una comunità di artist*, artigian* e specialist* nella comunicazione. Offre competenze, spazi di lavoro e ricerca e una rete consolidata di partner e collaborator* radicata sul territorio.
la storia
Charly è stato in passato il deposito di una boutique per signore, un capannone per lo stoccaggio delle banane e chissà cos’altro. Un magazzino come tanti in Bolognina, in via del Rosaspina 7/a, a due passi da Piazza dell’Unità.
Nel 2011 lo spazio viene recuperato da un piccolo gruppo di artist* per trasformarlo in un luogo di lavoro suddiviso in atelier. In questo periodo Charly inizia inoltre ad aprire le sue porte con mostre collettive e personali ospitando anche artist* esterni.
Tra il 2015 e il 2017 il gruppo cresce, accoglie artist* con competenze differenti, nuovi strumenti e attrezzature e si costituisce Associazione di Promozione Sociale, prendendo in gestione, a luglio 2017, un nuovo spazio sempre in via dei Rosaspina.
Da maggio 2019 Charly è circolo Arci.
Ad agosto 2021, sempre nell’ottica di migliorare gli spazi e renderli più adatti alle esigenze di chi li vive, il gruppo di via del Rosaspina 3/a si trasferisce in via Tibaldi 21/c dove vengono allestiti i laboratori di fotografia, stampa calcografica, una camera oscura e un laboratorio di arti digitali.
Charly è una costellazione di persone il cui obiettivo è quello di promuovere e valorizzare la ricerca artistica come modo di affrontare la complessità e fondare nuove modalità di relazione e di lavoro.