laboratori e spazi

falegnameria

Woody Charly è un laboratorio artigianale inserito in un contesto artistico, centrato sulla disponibilità e la sperimentazione. Si presenta come spazio condiviso e aperto. Questo laboratorio non è di per sé gestito da falegnami professionisti, bensì da artisti, il che aggiunge una componente sperimentale e creativa ad ogni progetto.
Il laboratorio di falegnameria si affaccia sul giardino di via dei Rosaspina 7/a e consiste in uno spazio di circa 50 mq che ospita al suo interno una serie di attrezzature e macchinari atti alla creazione, alla progettazione, al recupero e alla riparazione.
Particolare attenzione viene rivolta al riciclo dei materiali e all’utilizzo di prodotti ecosostenibili.
Woody Charly è un luogo aperto che accoglie commissioni dall’esterno e collaborazioni per chi desidera condividere sapere e manualità. Allo stesso tempo il nostro atelier di falegnameria è sempre a disposizione degli altri laboratori interni al Charly per quanto riguarda la costruzione di oggetti di design, utensili e quant’altro periodicamente viene richiesto dalla nostra comunità.
Per info: falegnameria.charly@gmail.com

ceramica

Il laboratorio Charly Ceramiche ha come obiettivo la divulgazione della lavorazione ceramica attraverso percorsi didattici accessibili e piccole produzioni privilegiando un atteggiamento di ricerca e sperimentazione.
L’atelier è attrezzato con forno ceramico e si trova nella nostra sede in via dei Rosaspina 7/a.
Per info e contatti:
labceramica.charly@gmail.com

stamperia

La stamperia del Checkpoint Charly è uno spazio votato all’ibridazione e alla ricerca in un’ottica non-toxic nell’ambito della stampa d’arte. E’ un laboratorio di sperimentazione basato sull’incontro e la condivisione dove si organizzano workshop, si offrono corsi e si mettono spazi e materiali a disposizione de* artist* che ne fanno richiesta. E’ un luogo di ricerca e produzione: dalle tirature, alla produzione di mostre, a progetti editoriali. È attrezzato con vasche per la morsura, torchio e bromografo per la fotoincisione.
Per info e prenotazioni scrivici a charlyprintclub@gmail.com

SERIGRAFIA

Sotto il nome Charly Print Club nasce nel 2017 l’atelier di serigrafia del Checkpoint Charly, il quale porta avanti un discorso sui linguaggi visivi e sulla grafica d’arte. Charly Print Club dà spazio ad artisti, illustratori e stampatori desiderosi di realizzare i loro progetti attraverso la tecnica della serigrafia, e fornisce consulenza tecnica nella progettazione e nella realizzazione della stampa.  Negli spazi del Checkpoint Charly organizziamo durante l’anno diversi cicli di worskhop tematici, dall’introduzione alla serigrafia all’esplorazione di altre tecniche e linguaggi con cui utilizzarla. L’atelier promuove e organizza eventi e mostre legati alla grafica d’arte, ospita artisti locali e internazionali offrendo la possibilità di utilizzare i laboratori e l’assistenza nella curatela dell’evento. Per informazioni: screencharlybolo@gmail.com

FOTOGRAFIA

Il laboratorio di fotografia Light Club vive di sperimentazione visiva, critica e tecnica. 

Questo spazio è abitato dalle nostre ricerche artistiche personali, proiettate verso la condivisione creativa e concettuale. Il laboratorio è dotato di bromografo, di una camera oscura per la stampa in bianco e nero e di uno scanner.
Per info e contatti: lightclubcharly@gmail.com

coworking

Open space con postazioni per grafici, fumettisti, illustratori, animatori, fotografi e videomaker, uno spazio di lavoro accessibile e informale che offre inoltre ai coworker la possibilità di collaborare e sviluppare progetti con tutti gli atelier. Il coworking del Charly si trova nella nostra sede in via Tibaldi 21/c, per info: charly.check@gmail.com  

sala espositiva

Spazio pubblico del Charly, la sala espositiva si trova in via dei Rosaspina 7/a e affaccia direttamente sul nostro cortile condiviso. È uno spazio modulare, pensato per ospitare le più diverse tipologie di allestimenti, installazioni, eventi, laboratori e presentazioni.
Per info: charly.check@gmail.com