NOTTURNA 2

Mostra collettiva

A cura dellx artistx  del Checkpoint Charly

Nel buio impossibile della città si accendono le luci di NOTTURNA, mostra collettiva dellx artistx Charly giunta alla sua seconda edizione.
Quanto è importante la luce in città e quanto il buio? Dove si innesta l’arte fra il buio e la luce cittadini? Che spazio diamo all’arte, al buio e alla luce?
La luce come strumento di potere, questa volta, è nelle mani dellx spettatorx: non decisa a priori né imposta dai classici faretti da esposizione, che direzionano lo sguardo – né dai lampioni del decoro cittadino o dai fanali istituzionali che progettano la città e non ne contemplano le zone d’ombra.
Con Notturna vogliamo rendere il Charly una zona d’ombra condivisa, abitata da opere, artistx e spettatorx. Vedere cosa succede al buio di improgettabile, inaspettato. Oltre a essere il nostro spazio condiviso di lavoro, il Charly è una comunità di artistx che vive di scambio con il quartiere e la città, e fa parte di una galassia più ampia di spazi dedicati all’arte.
Per questa occasione apriamo al pubblico i nostri spazi di Via Tibaldi 21c per poi proseguire nel cortile che forse già conoscete, in via dei Rosaspina, a pochi passi.
***
Venerdì 1 Luglio 2022 h. 18.00
Mostra: Via Tibaldi 21/c + Via dei Rosaspina 7a
Apertura mostra h 18:30
Performance “Piccola Storia del Buio a Bologna” di PoemaStudio h 21.30
Per il resto della serata Charly propone musica, bar e cortile aperto